Sapone "Avocado e Miele"
Un chilo di grassi
Olio extravergine oliva 55% (gr 550)
Olio di cocco (alimentare bio) 20% (gr 200)
Olio di ricino 5% (gr 50)
Olio di riso 5% (50)
Burro di karitè (bio) 5% (gr 50)
Olio di avocado (integrale bio) 5% (gr 50)
Soda caustica gr 136,4 (sconto 5%)
acqua demineralizzata gr 300
acido citrico 20 g
soda per citrato 12 g
al nastro:
olio di avocado 5% (50g)
miele di acacia un cucchiaino abbondante
un cucchiaino di mica verde prato
farina d’avena un cucchiaino
oe di menta, litsea cubeba, cedro dell’atlantico, lemongrass, ... 25 grammi
Questo è un sapone costoso, ho scelto un olio di cocco alimentare bio, un buon extravergine d'oliva dal bel colore intenso e un olio di avocado integrale bio verdissimo e profumato (avevo letto che il profumo caratteristico fruttato perdura nel sapone finito) che ho pagato un po' ma che ha regalato al sapone un colore bellissimo che ho rinforzato con la mica e che non ha subito cambiamenti nel tempo. L'olio di avocado è nutriente, idratante e ricco di insaponificabili e vitamina E, quindi ne ho aggiunta la metà al nastro con l'idea utopica di mantenere le sue qualità nel sapone.
Ho usato un mix di oli essenziali per un totale di 25 grammi per un chilo di grassi e li ho messi a sentimento e a intuito. Il profumo che ne ho ricavato è buonissimo, ricorda quasi il pistacchio con un tocco di menta, ma purtroppo non ricordo la composizione esatta perchè non me la sono segnata subito, maledetta me e la mia memoria colabrodo! Sicuramente ci sono quelli che ho indicato ma anche altro. Purtroppo me ne è rimasto poco fra regalato e usato, ho fotografato le rimanenze.
Su una delle saponette si nota una patina bianca: è la soap ash o polvere di sapone, una sostanza innocua che può formarsi sulla superficie e che viene via facilmente con uno straccio inumidito o grattandola via. Ho letto che è legata alle temperature utilizzate al momento di miscelare il sapone, ma a parte rovinare l'estetica altri danni non fa.
Per questi saponi ho utilizzato stampi in silicone e ho "timbrato" la superficie con stampini avuti in omaggio con una rivista a sapone appena sformato, quando è ancora abbastanza morbido.
Brutta foto e un po' di bavetta a parte, mi ha dato tanta soddisfazione!
Il sapone a sinistra è stato ripulito dalla soap ash.
Nessun commento:
Posta un commento