mercoledì 2 luglio 2014

Il sapone naturale


IL SAPONE NATURALE

Sono sempre stata affascinata dal sapone naturale, un po' per i racconti di mia nonna e un po' per i miei ricordi di bambina e ragazzina: durante le vacanze estive mi capitava spesso di assistere alle produzioni di una zia di sapone da bucato di solo evo, fatto con la lisciva ottenuta da cenere, un sapone poco gentile e grigio scuro. Non mi ci sono mai cimentata fino a qualche anno fa, quando per caso ho partecipato ad una dimostrazione di saponificazione home made. Volendo approfondire la cosa sono capitata su un ottimo sito - ilmiosapone.it - che mi ha fornito tutte le informazioni di base per cominciare, e poi su un ottimo forum, il forum di Lola, la bibbia dello spignatto. Poi ho acquistato un libro - Il tuo sapone naturale di Patrizia Garzena e Marina Tadiello - talmente chiaro e sintetico tanto da essere ancora il mio punto di riferimento, ce l'ho sempre a portata di mano...e mi sono buttata. Fare il sapone è relativamente semplice ma è bene partire preparati perchè ci sono delle precauzioni da prendere per lavorare in sicurezza e delle nozioni da seguire alla lettera, poi ci si può sbizzarrire davvero tanto con le personalizzazioni.

Il mio primo sapone l'ho fatto con solo olio evo, l'unico olio che è possibile utilizzare da solo e profumato con olio essenziale di rosmarino. Ha un ottimo potere lavante, non fa schiuma ma una cremina morbida e ne ho un unico pezzo, ormai datato, che è ancora in ottime condizioni e anzi con il tempo è migliorato. Devo assolutamente rifarlo.
Sono poi proseguite sperimentazioni varie ed entusiastiche; da prendere sempre con le pinze, sono solo una saponaia in divenire!




Nessun commento:

Posta un commento