Sapone "Pan di Stelle"
50 g di burro di karitè
100 g di burro di cacao integrale bio
300 g di olio di palma
250 g di olio di cocco
200 g di olio di oliva (di cui 100 g extravergine)
50 di olio di ricino
300 g di acqua
soda caustica 139,12 (sconto soda 6%)
acido citrico 20 g
soda per citrato 12 g
al nastro:
50 g di burro di karitè
due cucchiai di cacao amaro,
un cucchiaino di mica color cioccolato per la parte marrone
due cucchiaini di mica oro 24 gold per la parte gialla
un cucchiaio di farina di avena
30 ml di fragranza cosmetica per sapone al cocco
Stelline di zucchero per decorare
Sapone decisamente goloso, dove cacao e burri abbondano, il burro di cacao che ho utilizzato aveva un profumo cioccolatoso che me lo mangerei. Col senno di poi mi rendo conto di aver abbondato col palma e con il cacao amaro (il sapone al taglio si è un po' scheggiato), ricetta sicuramente da rivedere. E' stato il primo tentativo di sapone bicolore, ero decisamente un po' impacciata...è necessaria una certa manualità e velocità perché con questa ricetta la pasta una volta raggiunto il nastro si indurisce velocemente. E la bilancia ha deciso di abbandonarmi sul più bello e non mi ricordavo dove avevo ficcato quella vecchia che tengo di riserva, e l'olio d'oliva non m'è bastato e ho dato fondo anche a quello che normalmente uso per cucinare...decisamente un parto travagliato.
Il nome è dato dalle stelline di zucchero che ho usato per decorare, versate nello stampo prima della colata, ma il risultato estetico non mi è piaciuto, forse è meglio versarle sulla superficie ancora morbida successivamente. Mentre è stata una sorpresa il ricciolo che si è creato fra i due impasti in maniera del tutto casuale e vorrei tanto capire come è stato possibile per poterlo rifare.
Una parte di sapone l'ho colata in contenitori per yogurt dalla strana forma triangolare, miscelando i due impasti si è creato un effetto marmorizzato molto carino.
Inizialmente mi aveva delusa perchè sembrava non schiumare ma ho avuto semplicemente fretta nell'utilizzarlo...stagionando a lungo è diventato un sapone fantastico, cremosissimo dalla schiuma color cioccolato...aiuta molto anche la profumazione. E' una fragranza sintetica di grado cosmetico per sapone che ho acquistato da un'ottima azienda italiana, gradita sorpresa perchè normalmente le fragranze al cocco sanno di finto e mi disgustano mentre questa è delicata e quasi fruttata, per niente invasiva o stomachevole. Una vera coccola sotto la doccia.
Nessun commento:
Posta un commento