giovedì 21 agosto 2014

Sapone purificante argilla e rosmarino

Sapone purificante all'argilla e rosmarino

Un chilo di grassi

Olio extravergine di oliva: 700 g 
Olio di cocco: 200 g 
Olio di ricino: 50 g 
burro di karitè 50 g


fragranza green clay (GC) 20 ml
o.e. di rosmarino  5 ml
un cucchiaino di farina d’avena

Acqua dem. : 330 g
soda: 137 g (sconto 5%) 

acido citrico 20 g
soda per citrato 12 g

al nastro:
argilla rosa: mezzo cucchiaio
argilla verde: mezzo cucchiaio




Punto primo: Sono riuscita a far affogare uno dei termometri negli oli caldi. Ma ha continuato a fare stoicamente il suo dovere...bravo ragazzo!

Punto secondo: Mentre versavo il sapone nello stampo una parte m'è cascata sulla tovaglia; dopo vari e inutili tentativi di ributtarlo nello stampo con la spatola l'ho raccolto brutalmente con le mani guantate e lanciato dove doveva andare. Oh!

Punto terzo: Ho sporcato la cucina in ogni dove e mi ci vorranno eoni per riportarla agli antichi splendori...

Ma sono sopravvissuta e il sapone, primo tentativo di tentato swirl a tre colori, pure. Forse. 

Per non impicciarmi e velocizzare i tempi dopo il nastro ho versato direttamente le essenze con la farina d'avena negli oli prima di unire la soluzione di soda caustica ad una temperatura delle due fasi di circa 41°. 
E' un sapone all'argilla con velleità purificanti e dunque a colori naturali: un terzo tinto con argilla verde ventilata, un terzo con argilla rosa, un terzo rimasto com'era, cioè giallino per l'olio extravergine d'oliva ma la prossima volta c'aggiungo del caolino. Adoro le tinte naturali ed eleganti delle argille! 


Il sapone swirlato coperto dalla pellicola, pronto per andare sotto coperta.

Profumato con l'ottima fragranza Green Clay di GC e con un piccola parte di olio essenziale di rosmarino ma non ho ecceduto con i profumi, voglio che questo sapone abbia un sentore fresco e delicato.
Non è lo swirl dei miei sogni, è strapieno di bollicine anche se ho sbattuto lo stampo per bene, l'ho tagliato prima del tempo (...) ma sono mediamente soddisfatta. 


Tagliato...


...e timbrato!



Nessun commento:

Posta un commento