venerdì 8 agosto 2014

Sapone da bucato alla lanolina

Sapone da bucato alla lanolina

Un chilo di grassi

Olio d'oliva 700 g
Olio di palma 200 g
Lanolina anidra 100 g

Acqua demineral. 300 g
soda caustica 129 g (sconto 1%)

Al nastro

Olio essenziale di tea tree 5 ml
Olio essenziale di lavandino 15 ml



Semplicissima ricetta per ottenere un sapone da bucato adatto al lavaggio dei delicati presa dal libro "il tuo sapone naturale" di Garzena e Tadiello. E' un sapone essenziale, si può fare con tutto olio d'oliva oppure sostituendo il palma con lo strutto, variando ovviamente la quantità di soda necessaria.

Ho utilizzato finalmente la lanolina anidra che giaceva fra le materie prime cosmetiche, acquistata con l'intenzione di farne una cold cream protettiva ed emolliente per le mani ma che non mi sono mai sentita di usare per via dell'odore decisamente "bestiale" e dopo aver scoperto che è potenzialmente allergizzante. E' estremamente emolliente e idrorepellente, una manna per la pelle e una calamità quando si tratta di lavarla via dagli utensili...

Come profumazione ho usato dell'olio essenziale di tea tree e dell'olio essenziale di lavandino acquistato alla fiera dei fiori di Genova qualche anno fa, dal profumo aspro e fortissimo. Sono entrambi balsamici e antisettici e spero possano coprire almeno in parte l'odore di pecora della lanolina, che per il momento è ancora forte.



Nessun commento:

Posta un commento