giovedì 7 agosto 2014

Gufetti al miele

Gufetti al miele

Un chilo di grassi

200 grammi di olio di cocco 
650 grammi di olio di oliva 
50 grammi di olio di mandorle dolci 
50 grammi di karitè
30 grammi di ricino
20 grammi di cera d’api

350 g di acqua demineralizzata.
136,5 g di soda caustica  (sconto 6%)
2 cucchiai abbondanti di miele mille fiori 

acido citrico 20 g
soda per citrato 12 g

Al nastro

un cucchiaio di farina d’avena
un cucchiaino di mica brillante neutra
25 g di fragranza miele (vernile)




Impazza la moda dei gufi in tutte le salse e qui non si fa eccezione. La saponata ha trovato posto anche per qualche cupcake, modaiolo anch'esso. 

La mia esperienza col miele, ingrediente zuccherino e dunque "rischioso", si è sempre limitata a qualche cucchiaino al nastro, qui ho voluto abbondare e fare un sapone al miele propriamente detto, complice anche la profumazione. Ho voluto provare ad aggiungerlo alla soluzione caustica, con la bacinella immersa in acqua raffreddata in via precauzionale da cubetti di ghiaccio, in modo da tenere sotto controllo la temperatura.
Ho sperimentato per la prima volta un aumento del liquido, in effetti la pasta si è mantenuta fluida e l'ho agevolmente versata negli stampini ma mi è risultato difficile vedere il nastro...speriamo bene.
Il sapone ha scaldato bene e raggiunto la fase gel, stamattina i saponi erano già pronti per essere sformati ed è la prima cosa che ho fatto alle 6, dopo il paio di caffè abituali. Fare il sapone insegna la pazienza ma è una lezione che non ho ancora appreso benissimo...

Il colore dato dal miele è bellissimo, sono curiosa di vedere come risulterà dopo la stagionatura, il profumo invece è piacevole ma molto lieve, temo per la persistenza nel tempo. Vedremo.



Nessun commento:

Posta un commento