I soffioni sono stati per lungo tempo uno dei miei soggetti preferiti nelle mie scorribande a piedi per i campi della Brianza velenosa. L'unico scopo di queste scorribande è tuttora ed è sempre stato quello di stancarsi fino a mettere un freno all'irrequietezza montante, la voglia di altrove. Guardare le cose da un mirino mi permette di focalizzare l'attenzione e rimettermi insieme.
"Musica per non intenditori, appunti, arte, quisquilie e altre amenità di una vita per caso."
giovedì 7 novembre 2024
sabato 19 ottobre 2024
Ancora dieci minuti
Oggi non devo lavorare, il dottore è andato a raccogliere le olive in Sicilia, ha promesso di portarmi un cannolo ma sicuramente se li mangerà tutti lui.
mercoledì 16 ottobre 2024
Pecore di cotone
Chi mi conosce sa che lo sguardo punta sempre al cielo, il cielo è una calamita. Ho foto e foto e foto su foto di cieli: colorati, luminosi, incazzati, nuvolosi, azzurrissimi, grigi, con fulmini, con arcobaleni, stellati…
Oggi è cosparso di fiocchetti che sembrano pecore di cotone, ma il cielo non aspetta nessuno, se ti distrai un attimo cambia forma e tu non ti ci raccapezzi più. Dov’è finita la mia nuvola?
Perso un treno, si cerca un parco si punta lo sguardo in alto; mentre il cielo muta forma in un gioco continuo di vapore e luce, il tempo vola e ne passerà un altro.
giovedì 3 ottobre 2024
Il colore delle foglie d'autunno che si fa borsa.
Nuovo progetto di borsina con rete canvas presagomata, una delle tre che avevo acquistato in una delle scorribande fieristiche con Claudia.
domenica 1 settembre 2024
Welcome back, September!
Ha un po' di anni questa playlist, era fra le mie cose ammuffite e un po' abbandonate che hanno bisogno di prendere aria, in attesa dei colori sfavillanti dell'autunno.
Una borsa di farfalle in volo
L'imperativo che mi sono data a partire da questo lungo agosto è di portare a termine un po' di lavori lasciati in sospeso per esasperazione, per mancanza di tempo, per mancanza di voglia.
Questa borsa è uno di quei lavori: iniziata poco prima del trasloco e piantata lì per tutti i motivi sopra citati.
Avevo acquistato questa rete canvas sagomata a una fiera perchè avevo visto in rete una borsa realizzata con questo motivo e mi era piaciuta molto. Ovviamente l'ho iniziata a caso come al solito, senza un progetto preciso, per poi a lavoro iniziato cercare in rete un tutorial. Col senno di poi l'avrei realizzata in un altro modo, ma ormai a lavoro inoltrato ho deciso di proseguire per poi ritrovarmi a disfarne metà. La lezione non l'imparo proprio mai.
giovedì 22 agosto 2024
Di ricami, lune e scatoloni
Bat For Lashes - Two Suns
Ieri ho iniziato qualcosa che sto rimandando da un anno, ripulire il box pieno di roba avanzata dal trasloco. Strapieno, fino all'orlo di cose che non ho il cuore di buttare, costretta dalla mancanza di spazio.
Mille modi per perdere tempo, o di agende sgangherate
Mille idee per ammazzare il tempo e dove trovarle.
Ferragosto con Ari e i beni FAI
Ogni anno il 15 di agosto si ripropone l'annosa questione di come e dove passare questa festa comandata. Che poi niente vieta di starsene a casa e rinunciando a code chilometriche, folla e altri fastidiosi eventi, e difatti avevo programmato di fare una cosa semplice e in famiglia a casa dei miei, ma poi girovagando in rete mi è cascato l'occhio su uno degli eventi del FAI: un picnic con visita guidata al Monastero di Torba. E complice la mia tessera rinnovata mi sono detta: perchè no? E mi son portata dietro la mia recalcitrante figlia minore, che a dir la verità è stata fin troppo accomodante vista la mia tendenza a strafare.
Partiamo con largo anticipo, ma in realtà non trovo traffico e visto che l'evento guidato era previsto per le dieci e mezza ne approfittiamo per fare colazione ed esplorare i dintorni. C'è un sito archeologico nel comune vicino di Castelseprio, ma apre nel pomeriggio. Decidiamo di tornare più tardi.
MONASTERO DI TORBA
Come tutti i beni FAI il posto è curatissimo, ben tenuto e molto bello.
Me, mysel and I: il sogno delle vacanze solitarie, appunti di viaggio sparsi.
Mi sono presa qualche giorno per organizzare i pensieri, gli appunti e i ricordi di questo mio piccolo sogno, un breve viaggio in solitaria, voglio fissare qui questa esperienza bellissima in un viaggio a ritroso.
Era il 29 luglio 2024, un lunedì di un'estate caldissima.
Oggi ultimo giorno di lavoro, i pazienti arrivano in massa oggi che è l'ultimo giorno di apertura.