Per un chilo di grassi
olio di cocco 200g
Olio di oliva 350
strutto 250 g
olio di ricino 50 g
olio di girasole 50 g
olio di avocado 100 g
latte di soia 300 g
soda caustica 134 (sconto 8%)
acido citrico 20
soda per citrato 12
al nastro:
biossido di titanio
mica verde acqua
mica brillante
biossido di titanio
mica verde acqua
mica brillante
fragranza water lilli (GM)
farina d'avena un cucchiaino
farina d'avena un cucchiaino
La gatta, dopo aver tentato inutilmente il suicidio lanciandosi nel composto di sapone bello caustico (fortunatamente mancato di un soffio), ha pensato bene di passeggiare sulle formine messe al caldo e ancora molli. E io che pensavo di averle messe in un posto sicuro da attentati felini...la presenza di gatti curiosi e la preparazione del sapone è meglio che non coincidano. Qualche formina è quindi incidentata ma sono riuscita in qualche modo a rappezzarla.
Sapone delicato al latte di soia, con il quale ho avuto meno problemi perché il latte era in pezzi più piccoli e forse ho scoperto l'arcano che mi ha provocato i precedenti problemi. Delicato a causa del grosso sconto, 8%, poiché è pensato per il viso.
Per la prima volta ho provato a realizzare un effetto marmorizzato sbiancando il sapone con diossido di titanio (altrimenti l'olio di avocado me l'avrebbe fatto virare troppo sul verde) e colorandone poi una sola parte con mica verde acqua. Ho unito di nuovo le due parti nella pentola di acciaio semplicemente mescolando brevemente e poi versato il tutto negli stampini. L'effetto è a mio parere molto bello e delicato, mi piace e lo riproverò.
La fragranza usata è Water Lilli di Gisella Manske, una delle più belle provate finora e sorpresa piacevolissima in quanto delicata ma persistente, nessuno problema nel sapone. Davvero ottima.
Nessun commento:
Posta un commento