mercoledì 6 maggio 2015

Il giardino aromatico





Nutro da tempo immemore una passione smodata per i profumi delle piante aromatiche, di conseguenza una delle primissime cose che ho fatto appena ho avuto sottomano un pezzo di terreno è stato approntare un giardino aromatico, pur essendo una principiante assoluta del giardinaggio in generale se si escludono tentativi di far germogliare qualcosa in vaso.

 La scelta del luogo è caduta su una piccola aiuola esposta a nord, un angolo molto grazioso ma un azzardo soprattutto per quanto riguarda l'esposizione nei mesi invernali. Difatti la zona vede il sole solo per poche ore al mattino ed è piuttosto fredda e umida durante il giorno, ho quindi messo a dimora alcune piccole piantine con un po' di scetticismo e pronta eventualmente a correggere il tiro. Ho badato bene a creare un bel drenaggio per evitare ristagni d'acqua ed ho utilizzato del terreno apposito per aromatiche...non le ho inizialmente concimate ma provvederò sicuramente quest'anno. Ho poi pacciamato con lapillo vulcanico per proteggere il terreno dalle infestanti ed avere un bell'effetto decorativo.

Con mia grandissima sorpresa a distanza di un anno alcune di queste aromatiche non solo hanno tenuto duro rispetto a freddo, neve, umidità, grandine ed eventuali altre calamità, ma al ritorno della primavera le ho riscoperte in splendida forma.
Altre hanno ceduto al rigore invernale ed ho fatto qualche errore di valutazione.

L'errore di valutazione più grosso è stata la menta, scelta perché adoro il profumo e perché piuttosto resistente. Avevo sentito della sua nefasta reputazione come infestante ma ho voluto provare comunque a interrarne alcune qualità (menta fragola, ananas, glaciale, piperita, rotundifolia, arvensis, mojito...) attratta dai loro profumi sempre diversi. Ora mi ritrovo piena di stoloni che stanno colonizzando tutto, come da copione, ma mi spiace doverla eliminare...Ho recuperato alcune di queste piante che sembravano ormai defunte interrandole in vaso e sono prontamente rispuntate le foglie...la menta è immortale!


Ho piantato varie specie di timo, pianta che dovrebbe resistere ai rigori delle temperature invernali e una gradita sorpresa l'ho avuta dal timo serpillo. La piantina era minuscola e mi sono ritrovata quest'anno con un gran bel cuscino odoroso, tutto fiorito! Presa dall'entusiasmo ne ho comprate altre tre da usare come tappezzanti nella parte di giardino esposta a sud.
Ha resistito bene anche il timo volgare come anche una varietà di timo decorativo di cui non conosco il nome, mentre non hanno retto le due varietà di timo limone, belle da guardare e con un profumo fantastico. Non paga le ho ripiantate quest'anno, proverò a proteggerle con un telo.


Altra grande soddisfazione l'ho avuta dal rosmarino, del quale ho piantato le varietà officinalis e strisciante, piccole piante che sono esplose fino a diventare due arbusti piuttosto grandi tanto che sto pensando di trasferirle altrove...valuterò in base allo sviluppo. Ho utilizzato il rosmarino strisciante anche nella parte in pendenza del giardino esposta a sud, dovrebbe aiutarmi a contenere l'erosione e anche in questo caso sembra tenere bene.



Ho poi piantato quattro diverse varietà di salvia, una officinale e tre decorative, screziate rispettivamente di giallo, di bianco e di rosa. Delle decorative solo una ha retto molto bene diventando piuttosto grande mentre le due a foglie screziate di rosa e bianco sono definitivamente andate. Anche in questo caso vorrei ritentare l'esperimento proteggendole durante l'inverno, rendono piuttosto bene dal punto di vista estetico  ed è un peccato non averle più. 

L'erba cipollina è rispuntata più vispa che mai, la lavanda non ha retto e dubito di ripiantarla in ombra quest'anno, l'elicriso dal buonissimo aroma di liquirizia è vivo ma sofferente. Sta tentando di rifiorire ma la pianta è piuttosto malconcia. Mi sono procurata dunque una nuova pianta e l'ho interrata a sud poiché mi piace troppo, con la speranza che in questo caso regga.
Quest'anno farò un tentativo con la melissa e vorrei trovare una pianta di menta cioccolato da tenere rigorosamente in vaso...
Come ultima cosa, mi sono procurata un essiccatore, per far sì che l'eventuale frutto dei miei esperimenti non vada perduto.